SUVERETO E’ SECONDO AL PALIO DI FURORE


SUVERETO E’ SECONDO AL PALIO DI FURORE

PRIMA TAPPA DEL PALIO NAZIONALE DELLE BOTTI

 

   E’ iniziato sotto i migliori auspici il Palio Nazionale delle Botti per la rappresentativa di Suvereto che ha sfiorato la vittoria nella gara di Furore, vinta dai padroni di casa. La squadra era composta da Alessandro Grassi, Andrea Morelli, Mirco Bertone, e da due giovanissimi millennial Edoardo Maurizi e Sabrina Becherini, mentre era assente Vito Ragazzo. Infatti nella gara della Costa Amalfitana è ammessa anche una ragazza che si può aggiungere nel tratto finale. La gara è stata molto combattuta dopo le qualificazioni per assegnare i posti di partenza alla finale, dove Suvereto aveva schierato i giovani per dar loro modo di fare esperienza e per far riposare i finalisti, con Edoardo Maurizi che era addirittura al debutto. 

   Nella finale quindi i biancoverdi non partivano nelle prime posizioni, ma Alessandro Grassi e Andrea Morelli hanno rimontato diverse posizioni e sono andati addirittura in testa. Nel finale la squadra di Furore, ben allenata sulla durissima serie di tornanti, è riuscita nel finale a superare Suvereto e bissare il successo dell’anno precedente tagliando per prima il traguardo, posto nella piazza davanti alla chiesa del panoramicissimo e originale comune. La squadra di Furore fino allo scorso anno, pur ben figurando, non ha fatto grandi exploit nelle varie tappe del palio nazionale, ma in casa sua è quasi imbattibile per la difficoltà e spettacolarità del percorso. Quindi primo Furore (Salerno), secondo Suvereto che si lascia alle spalle Refrontolo (Treviso) la squadra che lo scorso anno ha vinto tantissimo ed era partita con i favori del pronostico, poi Vittorio Veneto e San Gusmé (Siena).

    Dopo la gara tutti sulle gradinate dell’impianto sportivo a strapiombo sul mare per la premiazione, poi spettacoli musicali e giochi per completare la tradizionale festa, fino alla cena finale fra le squadre e i tifosi al seguito.

   Intanto proseguono i preparativi per la seconda tappa del palio che si terrà proprio a Suvereto domenica 29 aprile, dove ci sarà la rivincita con Furore stesso che si è già iscritto. Ad oggi sono già otto i comuni rappresentati ed oltre ai campani ci sarà anche Avio che viene dalla provincia di Trento, Soleminis dalla Sardegna (Cagliari), oltre alle stesse Vittorio Veneto e Refrontolo (Treviso) e l’altra toscana San Gusmè Castelnuovo Beradenga (Siena), oltre alle locali Campiglia Marittima e Suvereto in rappresentanza della Val di Cornia. 


suvereto è secondo al palio di furore

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On