Palio Santa Croce 2012

Davanti ad un grande pubblico Borgo vince il Palio Santa Croce 2012

Grande successo di pubblico al Palio di S Croce di Suvereto vinto dal terziere Borgo capitanato da Vito Ragazzo che ha alzato il drappellone consegnatogli dal vicesindaco Alessandro Teglia, insieme ai compagni spingitori Dieco Fiorenzani, Giorgio Celli e Pablo Staccoli. La mattinata piovosa ha fatto temere il rinvio, ma il tempo è migliorato e il centro storico si è popolato di ospiti presso i vari punti ristoro, con lo stand dei carciofi fritti in piazza che ha spopolato e con l’inaugurazione della nuova bella enoteca nel “cantinone”.
Gli sbandieratori e musici suveretani hanno dato un tono di colore alla festa con esibizioni in centro, prima di aprire il Palio in piazza Vittorio Veneto. Sono sfilati anche i cavalieri dell’ordine di San Fiorenzo, applauditi nelle loro antiche divise, mentre venivano presentati i vari concorrenti. Essendo i locali spingitori già qualificati alla finalissima del Palio nazionale delle botti, che si terrà il 30 settembre proprio a Suvereto, il palio quest’anno ha ospitato solo la rappresentativa di Gambassi Terme, ripristinando il sistema della staffetta fra due coppie per squadra.
Dopo la qualificazione per la finale, si sono affrontate Borgo, San Francesco, Forni e Ferriere e Gambassi Terme. Fin dalla prima frazione il Borgo è riuscito a prendere la testa prima della strettoia della porta merlata che accede al centro storico e, dopo lo sbandamento iniziale delle pesanti botti da cinquecento litri, San Francesco riusciva a mettersi sulla loro scia, seguiti dai Forni e da Gambassi.
La lotta è stato dura soprattutto in salita, ma le posizioni non sono cambiate nemmeno al cambio della staffetta in piazza, così Borgo precedeva San Francesco con i portacolori Fabiano Mastacchini, Valentino Brenze, Francesco Deiola, Riccardo Morelli, mentre terzo arrivava Forni e Ferriere con Antonio Russo, Andrea Morelli, Raffaele Massidda e Alessandro Grassi. Hanno chiuso la fila gli ospiti di Gambassi con Valerio Niccolai, Emilio Fiorenzani, Alessio Nencini e Jacopo Bigazzi.

psc 2012 (21) (FILEminimizer)
« 1 di 17 »

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On