Palio Imperatore 2009

Castello vince il Palio Imperatore 2009

Davanti al solito grande pubblico della vigilia di Ferragosto si è rinnovata la tradizione del Palio delle Botti dedicata alla memoria di Arrigo VII, l’imperatore del sacro romano impero e della “speranza” dantesca, le cui spoglie mortali sostarono a Suvereto dal 1313 al 1315 in attesa della costruzione del mausoleo nel duomo di Pisa.

A mettere la propria botte davanti a tutti è stato il terziere  Castello che ha prevalso con i suoi Francesco Deiola e Marco Ferretti ricevendo dal sindaco Gianpaolo Pioli lo stendardo della vittoria. Hanno preceduto, sul traguardo, posto in piazza Vittorio Veneto, la frazione  San Lorenzo con Tonino Russo e Silvio Carambelu, mentre terzi si sono classificati i pluridecorati Forni e Ferriere che stavolta correvano con Pierluigi Cortigiani (sempre al pezzo) e Annibale Benedettini. Quarto il Borgo con Diego Fiorenzani e Alessio Grassi e quinto il San Francesco con Vito Ragazzo e Francesco Bernardini.

La serata è stata ravvivata dalla partecipazione della Compagnia sbandieratori del Balestro del Girifalco di Massa Maritima con le loro applaudite esibizioni nella sfilata del centro storico e in piazza.

« 1 di 55 »

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On