La scomparsa di Cino Tortorella


La scomparsa di Cino Tortorella

Un vero amico di Suvereto

la scomparsa di cino tortorellaE’ morto Cino Tortorella, un grande amico di Suvereto e del suveretanissimo Adolfo Bellatalla. Ai più giovani non dirà forse molto il nome di un protagonista della Tv italiana fra i più intelligenti e apprezzati, oltre che di successo. Il personaggio che lo rese famoso fu MAGO ZURLI’, “il mago del giovedì” (su incoraggiamento del dirigente Rai dell’epoca che era niente meno che Umberto Eco) quando allietava i pomeriggi di tanti bambini, per non parlare del celeberrimo “Zecchino d’Oro” realizzato in Rai insieme all’Antoniano e all’indimenticata Mariele Ventre con la bacchetta in mano.

Fu bravissimo anche come regista e conduttore di programmi popolari, dopo aver abbandonato il caratteristico abito di paggetto in biancoceleste. E la sua amicizia si manifestò per Suvereto venendo più volte a presentare il “Maggiolino d’Oro” manifestazione suveretana che si ispirava allo Zecchino (un anno, nel piazzale delle scuole, portò anche l’altro personaggio delle sue trasmissioni ‘Richetto). Non dimenticò certo Suvereto e tornò ancora con una bella trasmissione su Rete Quattro in collegamento con la Sagra e con divertenti interviste ad alcuni personaggi suveretani, gli immancabili Maggerini, il corteo storico….

Un personaggio simpaticissimo anche fuori dal piccolo schermo che ha apprezzato davvero Suvereto, ricambiato da chi ha avuto la fortuna di conoscerlo da vicino. Una preghiera e un grazie da tutti noi.

L’associazione AMICI DI SUVERETO


la scomparsa di cino tortorella la scomparsa di cino tortorella la scomparsa di cino tortorella

 


 

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On