La macchina del Gambassini

La macchina del Gambassini è una Fiat 509 Torpedo


Si tratta di un vero e proprio gioiello “suveretano”, incredibilmente ancora funzionante, che grazie all’attuale proprietario collezionista di auto d’epoca e alla famiglia Gambassini abbiamo potuto ammirare.
La FIAT 509 TORPEDO fu acquistata dal signor Gino Gambassini, noto commerciante suveretano, nel 1926 ed ha circolato per le vie di Suvereto e dintorni per quarant’anni precisi, fino alla scomparsa del proprietario nel 1966.
Conserva ancora la sua targa originale – LI 85 – con la quale fu iscritta al Pubblico Registro Automobilistico dell’ancora neonata Provincia di Livorno il 3.12.1927.
Nelle vecchie pagine ingiallite dei registri del “Reale automobile club d’Italia” si trovano scritte in bella calligrafia le caratteristiche tecniche, cioè la potenza del motore 12 HP, la carrozzeria definita “aperta” e il valore dichiarato di lire 10.000 che, per l’epoca, quando alla radio cantavano “…se potessi avere mille lire al mese…”, rappresentavano una fortuna.
Attualmente è di proprietà del signor Pierluigi Patelli di Castelli Calepio (Bergamo) che la riportò a Suvereto in occasione del 40° della Sagra restando in mostra nel museo di arte sacra e sfilando nel centro storico.


 

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On