La Fiera dei Fiori

 


Suvereto centro d’attrazione del ponte di primavera non solo in occasione della prima tappa del Palio Nazionale delle Botti e tutto il suo caratteristico folclore, ma con altre attrazioni e la “Fiera dei Fiori”.

Già dal pomeriggio di sabato 23 alle ore 17, fra una passeggiata e l’altra nel centro storico, si avrà un “assaggio” di palio con una simpatica gara fra i singoli spingitori che si cimenteranno nella via centrale del centro storico, non certamente con le botti da 500 litri del giorno dopo, ma con le botticelle in una sorta di gimkana. Vi potranno partecipare sia i titolari che poi gareggeranno nel palio, sia le riserve a disposizione e i giovani spingitori.

Nella sala del museo di arte sacra si terrà un convegno sulle proprietà nutrizionali dello zafferano a cura del prof. Flavio di Gregorio con la partecipazione del presidente dell’Associazione zafferano italiano Alessandro Mazzuoli, in collaborazione col Consorzio “Il Croco di Pietro Perugino” di Città della Pieve.

Poi sarà la volta dei “Maggerini del Merlo” con i loro canti popolari, uno dei gruppi che sta scaldando le ugole in vista della festa tradizionale del “Cantarmaggio”, con la visita dei vari poderi con i caratteristici costumi di fiori e i poeti estemporanei. Alle 20 l’inizio della cena a Km/Zero e zafferano alla Locanda alla Rocca (solo su prenotazione tel. 388 7352990).

La domenica mattina sarà aperta da una passeggiata musicale dei ragazzi della scuola “Finalmente Musica” dell’Ente Puccini. Quindi apertura degli stand di piante, fiori e prodotti del territorio, col giardino officinale a cura del Giardino dei Semplici, la Scuola di scherma dei Cavalieri di Ildebrandino, il laboratorio dei fiori di carta crespa a cura dei maggerini. Ospite d’onore lo Zafferano, con lo stand a cura del Consorzio di Pietro Perugino di Città della Pieve e della Cooperativa Nuova Alfabeto di Sassetta.

Da mezzogiorno poi apre il punto ristoro alla Rocca (16,00 euro per il pranzo completo dall’antipasto al dolce, si consiglia la prenotazione tel. 388 7352990).

E dalle 16 arriva il Palio delle Botti.


Author: Amici di Suvereto

Share This Post On