La cena del Palio


Nel Chiostro la cena del Palio col cinghiale

La Cena del Palio che precede la “43a Corsa delle Botti” è un appuntamento atteso dal pubblico dei vacanzieri delle nostre coste. Il suo menù a base di cinghiale è d’obbligo: qualche anno fa provammo a cambiare tema della cena, ma i tanti affezionati di Suvereto e del palio protestarono per riavere il cinghiale… Ed ecco che le prelibate carni del “re della Maremma” sono tornate intoccabili.

La grande tradizione della caccia al cinghiale permette che le mani sapienti delle cuoche locali preparino tagliatelle al sugo che non hanno bisogno di aggettivi, così come lo spezzatino di cinghiale in umido con le olive nere. Si chiude con un dolce e una fetta di cocomero, oltre al vino rosso di Suvereto. Il tutto per la quota popolare di 18 euro. Sarete serviti comodamente ai tavoli nel bel Chiostro di San Francesco, un angolo fra i più suggestivi e antichi di Suvereto sul colle dove si trovavano il Convento e la grande Chiesa di S.Francesco.

Il servizio ristorante inizia molto presto (dalle 19 fino alle ore 22) senza prenotazione. Si consiglia di non arrivare tardi per poter poi assistere alle sfilate ed esibizioni di Sbandieratori e Cavalieri (dalle ore 21,45) che precederanno la corsa delle botti.

la cena del palio

 

 


 

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On