La 4a Tortellata dell’11 Marzo


LA 4a TORTELLATA DELL’11 MARZO

Anche quella della TORTELLATA  è ormai una tradizione che a primavera riapre l’attività della nostra associazione. I tortelli sono un piatto prelibato di queste parti, il classico piatto delle grandi occasioni. Quando si vuol festeggiare qualcuno o qualcosa si sottolinea il tutto con il rituale “…si fanno i Tortelli”, quelli con la sfoglia, le verdure lesse, la ricotta e poi conditi come si deve.

Da altre parti li chiamo ravioli o chissà come, ma non bisogna mai abbandonare i vocaboli a noi familiari e chiamare le cose con il loro nome originario. Già si è fatta confusione con le “pappardelle”, nome rispettabilissimo ma non in uso dalle nostre parti dove quelle deliziose strisciate di pasta sfoglia, più o meno larghe, sono sempre state chiamate “maccheroni” come invece in altre zone si chiamano i “sedani” o i “tortiglioni”…

Ma c’è di più. Si vuol far passare il nome di bruschetta al pane tostato, fregato con l’aglio con sopra l’olio nuovo o vecchio (diciamo l’olio senza aggettivi…!). Orrore: quella è la nostra “crogiantina”, come è stata sempre chiamata, non ha sapori di romanesco (non ce ne vogliano…) ma è un nome che fa già pregustare di per se quello che stai per mangiare. Quindi giù le mani dai nomi nostrani delle prelibatezze culinarie.

Dopo aver dato a Cesare quello che è di Cesare, vi aspettiamo sabato sera 11 marzo al Ghibellino per la quarta edizione della Tortellata col menù classico ormai: dopo alcuni antipasti più buoni possibile, tre portate di tortelli sulle quali cambierà solo il condimento. Uno sarà quello classico, immancabile, col sugo di carne, mentre le nostre cuoche ne prepareranno un secondo con salsiccia e funghi e un terzo di mare con gamberetti e cozze… Per finire, in vista del 19 marzo, ci saranno frittelle appena fatte, vino e minerale, tutto alla quota popolarissima di 18 euro.

Sarà anche occasione per sottolineare la festa a tutte le donne, mentre presenteremo il programma del Palio Nazionale delle Botti 2017 e le nostre possibili gite turistiche in proposito.

la 4a tortellata


Author: Amici di Suvereto

Share This Post On