L’ultima di Cortigiani e Russo?


L’ultima di Cortigiani e Russo?

A sentirli non ci sono dubbi, ma la grande passione che hanno messo in questi oltre vent’anni fanno sperare che magari ci ripensino. Il pubblico strabocchevole di questa edizione del Palio delle Botti di sabato 13 agosto 2016 ha tributato a Pierluigi Cortigiani e Tonino Russo grandi applausi e i compagni li hanno festeggiati in modo speciale, ma i “vecchietti” l’ultimo momento di gloria se lo sono guadagnato ancora una volta sul campo.

Non si poteva pensare che andassero più in la di una sfilata dietro i più giovani e allenati in campo, invece sul finale il vecchio orgoglio del combattente è uscito fuori e hanno superato così Vallicciola portando ancora gloria ai colori giallorossi di Forni e Ferriere. Dal 1994, quando le botti sostituirono i cavalli al palio, la frazione di Suvereto, infatti, ha vinto ben dieci corse delle botti, delle quali ben otto dal 1994 al 1999 durante il “regno” di Cortigiani e Russo. Anche grazie a loro è nata e si è sviluppata questa bella tradizione suveretana e per questo l’associazione AMICI DI SUVERETO e tutto il paese li ringrazia, sicuri che si renderanno ancora più utili al Palio.

Con l’occasione sono stati anche ricordati due giovani recentemente e prematuramente scomparsi, Lorenzo Giorgerini e Gianni Guazzini, che avevano gareggiato in passato come spingitori del Palio.

 


 

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On