Il Palio di Santa Croce 2017


IL PALIO DI S.CROCE 2017 SI CORRE IL 30 APRILE A SUVERETO

 

Quest’anno la serie di tappe del Palio Nazionale delle Botti non sarà aperto da Suvereto ma dal simpaticissimo Comune di Furore, sulla Costa Amalfitana (sabato 1 aprile) dove, tra l’altro, sarà presente anche la rappresentativa suveretana, speriamo anche con tanti tifosi-turisti al seguito.

A Suvereto infatti il PALIO DI SANTA CROCE, ultrasecolare tradizione locale, è in programma DOMENICA 30 APRILE prossimo con un programma ancora in allestimento che riserverà alcune interessanti sorprese. La gara vera e propria si terrà secondo la tradizione degli ultimi anni e i biancoverdi suveretani cercheranno di incamerare altri punti per qualificarsi alla finalissima del Palio Nazionale che si terrà, al termine della stagione, probabilmente a San Gusmè nel comune di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena.

Saranno ammesse le prime otto rappresentative nazionali che si iscriveranno – oltre naturalmente a Suvereto – che si daranno battaglia in tre qualificazioni per stabilire l’ordine di partenza in piazza Vittorio Veneto. Poi la volatona a nove su e giù nel centro storico per aggiudicarsi il Palio. Ovviamente anche la gastronomia sarà protagonista a partire dal sabato sera 29 e per il pranzo del 30, oltre ad appuntamenti folcloristici in preparazione.

Da prendere in considerazione la possibilità di venire a Suvereto per il ghiotto ponte del primo di maggio: siamo a disposizione per organizzare vitto, alloggio e itinerari turistici a prezzi modici per chiunque lo richieda a: amicidisuvereto@gmail.com o tel. 3887352990 – 329 8853386.

 

 

           CALENDARIO 2017 (provvisorio)

           PALIO NAZIONALE DELLE BOTTI

 

– 1 aprile: Furore (Salerno)

– 30 aprile: Suvereto (Livorno)

– 1 maggio: San Pietro in Cariano (Verona)

– 7 maggio: Refrontolo (Treviso)

– 4 giugno: Valdobbiadene (Treviso)

– 2 luglio: Brentino Belluno (Verona)

– 16 luglio: Vittorio Veneto (Treviso)

– 23 luglio: Maggiora (Novara)

– 20 agosto: Serrone (Frosinone)

– 3 settembre: Avio (Trento)

– 17 settembre: Casteluovo Berardenga (Siena)


palio di santa croce 2017

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On