Il Folclore al Palio

 


 

IL FOLCLORE AL PALIO:

DUE COMPAGNIE SBANDIERATORI ED I CAVALIERI

Il folclore sempre protagonista al Palio di S.Croce di Suvereto e quest’anno si potrà assistere alle evoluzioni della Compagnia Sbandieratori “La Torre” di Serre di Rapolano della provincia di Siena e della Compagnia Sbandieratori S.Croce di Suvereto che sfileranno per le vie del centro storico con loro caratteristici costumi accompagnati dai musici. Altri protagonisti i Cavalieri di Ildebrandino con i loro riti medievali si cimenteranno poi in combattimenti con le grandi spade d’acciaio.

Il gruppo storico sbandieratori “La Torre” si compone di giovani serrigiani che frequentano una scuola per l’apprendimento dell’antica arte della bandiera. Nasce a Serre di Rapolano (Siena) nel 2002 all’interno dell’associazione proloco Serremaggio. Grazie all’entusiasmo e alla voglia di fare, un gruppo di amici sono riusciti ad acquistare professionalità e competenza. Dopo i primi anni, passati ad esibirsi in occasione della rievocazione medievale paesana “Serremaggio”, il gruppo di giovani sbandieratori ha iniziato un’attività anche al di fuori delle mura, in occasione di rievocazioni storiche, manifestazioni sportive e culturali.

Gli sbandieratori suveretani videro la luce nel 1992 grazie all’iniziativa proprio della nostra associazione “Amici di Suvereto” che istituì nel marzo l’apposita scuola che poi, il 18 agosto dello stesso anno, fece un saggio pubblico in piazza Vittorio Veneto e debuttò con le nuove divise e bandiere in occasione della Sagra del Cinghiale di quello stesso anno. Debuttarono anche nel Palio di S.Croce del 1993 che vedeva ancora i cavalli in campo, e da quella edizione la Compagnia si fregiò del nome del patrono di Suvereto presenziando a quasi tutte le edizioni fino ai giorni nostri. Nel solo 1993 si registrarono ben 13 uscite degli sbandieratori in altri cittadine e successivamente la Compagnia divenne autonoma.

La Compagnia d’arme Cavalieri di Ildebrandino nasce nel 2008 per promuovere la cultura cavalleresca con la pratica della scherma medievale e la rievocazione storica con riferimento al periodo 1100-1300. Si esibiscono in accaniti combattimenti impiegando spada a una mano, scudo e brocchiere, spada bastarda, ascia, lance, bastoni, torce e fuoco. I cavalieri allestiscono un accampamento medievale dove fanno anche corsi di scherma per ragazzi, presentando loro esempi di vita e valori medievali.


 


Author: Amici di Suvereto

Share This Post On