Gli Sbandieratori


GLI SBANDIERATORI SUVERETANI AL PALIO DELLE BOTTI

 

Il Palio delle Botti sarà arricchito dalla presenza di tutto il folclore di Suvereto a cominciare dagli sbandieratori che precederanno, con sfilate ed esibizioni, la corsa fra terzieri e frazioni con le botti da 5 quintali. Il programma prevede la cena del palio al Chiostro con le specialità del cinghiale seguita (intorno alle 21,45) da sbandieratori ed cavalieri che si esibiranno con i loro caratteristici caroselli nel centro storico e in piazza.

Gli sbandieratori locali sono nati nel 1992 su iniziativa proprio della nostra associazione, Amici di Suvereto, per arricchire il locale Palio di S.Croce che si stava rivitalizzando e dallo stesso Patrono locale prese il nome. Si organizzò un corso formativo con l’istruttore Alessandro Bindi della compagnia del Balestro di Massa M.ma, arrivarono i nuovi costumi e si fecero stampare le bandiere per debuttare in estate e poi alla sagra dello stesso anno.

Seguì tutta una serie di trasferte e partecipazioni alle tante iniziative locali, fino alla fondazione di una nuova associazione che cura l’arte della bandiera a Suvereto, ancora oggi unica presenza in provincia di Livorno.

Gli sbandieratori con i loro giochi di singolo, a coppie, piccole e grandi squadre rappresentano da secoli una festa di colori e di abilità molto apprezzata dal pubblico, così come servivano, già nel medioevo, da segnali di comando per i soldati nel corso delle battaglie.

gli sbandieratori


 

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On