48a Sagra del Cinghiale

48a sagra del cinghiale

 

Stampa

 

Stasera il via alla Sagra del Cinghiale che da 48 anni calamita l’interesse di un vasto pubblico. E l’anteprima non poteva che essere gastronomico, con le classiche specialità del cinghiale che già stasera saranno servite nei locali del Ghibellino anche su prenotazione (tel. 328 9008053). Sempre oggi alle 14,30 sono in programma le semifinali del quadrangolare di tennis, mentre nel museo di arte sacra alle 16,30 saranno illustrate finalità e attività dell’associazione “Nordic Walking e dintorni” a cura di Annalena Cocchi rappresentante della sezione Val di Cornia e Maremma, seguita dalla presentazione del libro “Il Branco” di Andrea Presenti, un giovane autore locale. Il via ufficiale è previsto domani mattina alle 11 nella stessa sala con interventi delle autorità locali e dell’Evs pro loco, che organizza la Sagra, e subito dopo taglio del nastro tricolore all’arco merlato di ingresso al centro storico.

E questo sarà il via alle varie iniziative e all’apertura dei banchi ormai classici, dalla grande griglia in piazza (La Cappa), il locale “Assaggia la Sagra” nel Chiostro di S.Francesco con un assaggio veloce dei piatti essenziali per coloro che non vogliono invece sedersi comodamente al Ghibellino o alla Locanda alla Rocca dove verrà servito un menù completo a prezzo fisso (da 15 o da 20 euro, più mezzo litro di vino a 2 euro) oppure alla carta, sia a pranzo che a cena. Ci sono anche il banco della “Crogiantina” con l’olio nuovo in via Magenta, quello delle “donzelle” anche ripiene con salsiccia di cinghiale, il banco dei dolci, delle castagne e del vin brulè, oltre a quello dedicato ai ragazzi con crepes, zucchero filato…

Con una bella passeggiata nel centro storico fino alla Rocca aldobrandesca, in zona panoramica sulla Val di Cornia, si incontrano esposizioni di ogni tipo e già nella mattinata in piazza D’Annunzio ci sarà il tiro co l’arco della Compagnia Aquila Nera che coinvolgerà anche il pubblico. In piazzetta San Martino funzionerà l’enoteca della Sagra con alcuni dei migliori vini suveretani per fare un assaggio o un aperitivo e magari acquistare qualche eccellente bottiglia per le prossime feste. Non mancheranno in via Battisti i giochi, trucchi e musica per i ragazzi dopo il successo dell’iniziativa nelle recenti edizioni, mentre alla Rocca i più piccini potranno fare prove di equitazione. Il centro sarà percorso dai protagonisti delle animazioni soprattutto musicali, come Alk&Mika, il Retro Trio, Lede’s Corner. Alle 15 la locale Compagnia Sbandieratori e Musici “S.Croce” offrirà la sua esibizione sfilando fino in piazza Vittorio Veneto. La sagra riaprirà i battenti sabato 5 dicembre per tutto il lungo ponte che terminerà martedì 8 giorno dell’Immacolata e appuntamento classico con il corteo storico che rievoca la Charta Libertatis.

 Il Programma completo della manifestazione

48a sagra del cinghiale

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On