150° Unità Italia

150° Unità d’Italia

DUE LIBRI SU SUVERETO ANTICO E CONTEMPORANEO
donati ai ragazzi delle elementari e medie di Suvereto da AdS e EVS


Iniziative per il 150° dell’unità d’Italia anche da parte dell’associazione “Amici di Suvereto” con due libri di storia del paese, antica e contemporanea, donati ai ragazzi delle scuole, mentre il prossimo palio delle botti, che si correrà l’8 maggio, sarà dedicato appunto al 150°. Con l’approvazione della direzione dell’istituto scolastico comprensivo, sono arrivati così nelle famiglie suveretane due libri che illustrano ai più giovani la realtà sociale dei  propri avi e quella dei genitori.
Il primo volume è “Suvereto, statuti e vita quotidiana di una comunità rurale” scritto da Luigi Giannecchini con la collaborazione di Vinicio Sguazzi, ambedue fondatori dell’associazione e prematuramente scomparsi. Gli statuti seicenteschi della comunità locale  regolavano la  vita sociale di Suvereto fin dal medioevo. Sono presentati con un interessante testo in volgare, con tanto di spiegazione, seguiti da  un’appendice con ricerche su altri fatti storici suveretani che i due appassionati di storia avevano realizzato ma non ancora pubblicato.
All’iniziativa ha anche aderito l’Ente Valorizzazione Suvereto unendo in omaggio a tutti i ragazzi delle scuole una copia del libro realizzato in occasione del 40° anno della sagra di Suvereto e che ripercorre le cronache degli ultimi quarant’anni, con approfondimenti, fotografie e commenti dalla politica ai fatti di cronaca, allo sport, alle manifestazioni.
Ovviamente per i più piccoli sarà difficile poter apprezzare subito tali opere, ma è un sistema per avvicinare le loro famiglie alla storia di Suvereto. Chi avesse già le due pubblicazioni potrà regalarle a qualche amico.

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On