I protagonisti del Palio S Croce


Ecco i protagonisti del Palio di S.Croce 2016 al via il 24 aprile:

MAGGIORA (Novara) – VITTORIO VENETO (TTreviso) – AVIO (Trento), REFRONTOLO (Treviso), CAVIANA (Mantova), NIZZA MONFERRATO (Asti), VALDOBBIADENE (Treviso), Serrone (Viterbo), SUVERETO (Livorno).

 

Nove squadre di spingitori provenienti da altrettante “Città del Vino” di varie regioni si daranno battaglia questo pomeriggio a Suvereto nella prima tappa del Palio Nazionale delle Botti. Si distribuiranno infatti i primi punti che, secondo il regolamento, vengono assegnati nell’ordine di classifica: 20 al vincitore del Palio di S.Croce, 15 al secondo, 11 al terzo e poi 8, 6, 4, 2 e 1. Le squadre che al termine delle varie corse delle botti, sparse in diverse regioni italiane, risulteranno nelle prime otto si aggiungeranno nella finale alla squadra che la ospita (quest’anno Vittorio Veneto) e a quella che ha vinto l’edizione del 2015, Maggiora (Novara). Tutte e due saranno in gara oggi a Suvereto insieme ad Avio (Trento), Refrontolo (Treviso), Caviana (Mantova), Nizza Monferrato (Asti), Valdobbiadene (Treviso), Serrone (Viterbo) oltre ovviamente a Suvereto che gareggerà con la coppia Vito Ragazzo e Andrea Morelli che nel 2012 vinse la finale nazionale disputata proprio a Suvereto, si classificò seconda nel ’14 e ’15 e quarta lo scorso anno.

Il palio inizierà alle ore 16 con gli sbandieratori di Suvereto e quelli di Serre di Rapolano Terme, oltre ai Cavalieri di Ildebrandino, poi le gare di qualificazione per assegnare i posti alla partenza della finale che si disputerà a coppie, senza cambi, su due giri del percorso classico.

Al termine il sindaco Giuliano Parodi consegnerà nelle mani dei vincitori l’artistico drappo che, come nel 2015, è stato realizzato durante i corsi di pittura tenuti a Suvereto dalla professoressa Androvandi insieme alle allieve Acerbi Catia, Bagnoli Graziella, Ceccarelli Carla, Cosimi Sandra, Luciani Gloria, Petri Mariangela e Tanganelli Maria Grazia.

Oltre al palio ci sarà la fiera dei fiori e dei prodotti tipici, mostre con lo zafferano ospite d’onore, la banda dei ragazzi, laboratori per i più piccini con fiori di carta e scherma e finale con la musica di Radio Monkey.

protagonisti palio s croce

i protagonisti del palio s croce


Author: Amici di Suvereto

Share This Post On