PRESENTATO AL GHIBELLINO IL PALIO NAZIONALE DELLE BOTTI 2018


PRESENTATO AL GHIBELLINO IL PALIO NAZIONALE DELLE BOTTI 2018

 

   Dopo il breve letargo che dura dalla riuscitissima festa di fine anno, sta per iniziare la nuova stagione delle manifestazioni suveretane che verrà inaugurata dal Palio delle Botti il 29 aprile. L’associazione Amici di Suvereto l’ha presentata in un Ghibellino al completo durante la “Tortellata”, giunta alla sua quinta edizione e che ha confermato il successo dell’iniziativa. In pratica nel corso della cena sono stati presentati tre diversi modi per gustare i tortelli maremmani (pasta sfoglia, ricotta  verdure). Quest’anno, dopo un antipasto, sono stati infatti serviti con salse ai gamberetti, una crema di noci e infine con salsiccia e funghi, tutti molto apprezzati dal pubblico a conferma della bontà della cucina suveretana. In chiusura le frittelle di riso tipiche della festa di San Giuseppe.  

    Poi la presentazione delle varie edizioni del Palio 2018, una corsa che si disputa spingendo botti di legno da cinque quintali di vino nei centri storici, gara che si è diffusa in maniera incredibile, ben al di là del circuito del Palio nazionale patrocinato dall’associazione “Città del Vino” con sede a Siena. Attraverso i social è possibile registrare tante iniziative simili sparse un po’ in tutta Italia, anche al sud dove inizialmente sembrava non attecchire molto. A Suvereto tutto nacque dalle ricerche storiche di Luigi Giannecchini e Vinicio Sguazzi, indimenticati fondatori dell’associazione  attraverso la quale vollero rivitalizzare l’antichissimo Palio di Santa Croce che si correva a cavallo. All’inizio si riparti proprio con i cavalli con gare spettacolari ma pericolose sull’asfalto, per poi passare alle botti per sottolineare la grande tradizione locale nel settore.

    E questa è la tradizione che si rinnoverò domenica 29 aprile e alla quale parteciperanno diverse rappresentanze di varie regioni italiane in quella che è una tappa del Palio Nazionale. Oltre alla vittoria del palio i partecipanti incamereranno i primi punti validi per essere ammessi alla finale che quest’anno si terrà a Valdobbiadene, la capitale del famoso Prosecco, in provincia di Treviso. Il calendario del XII° Palio Nazionale delle Botti si aprirà domenica 7 aprile con la gara di Furore in provincia di Salerno, poi sarà la volta di San Pietro in Cariano (Verona) il primo maggio, a Refrontolo (Treviso) il 6 maggio, a Nizza Monferrato (Asti) il 10 giugno, a Brentino Belluno (Verona) l’8 luglio, a Vittorio Veneto (Treviso) il 14 luglio, a Maggiora (Novara) il 22 luglio, a Serrone (Frosinone) il 25 agosto, ad Avio (Trento) il 2 settembre, a Castelnuovo Berardenga (Siena) il 9 settembre.

   Gli spingitori suveretani sono spesso seguiti anche dai sostenitori che approfittano per realizzare qualche bella gita turistica in pullman. Localmente, poi, il palio vede anche un’edizione estiva dedicata ai tanti ospiti che affollano l’ampia ricezione locale. E’ il Palio dell’Imperatore che si tiene il 13 agosto in notturna, con la tradizionale cena a base di cinghiale e la sfida fra i terzieri e le frazioni locali.


PRESENTATO AL GHIBELLINO IL PALIO NAZIONALE DELLE BOTTI 2018

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On