Palio Nazionale delle Botti 2018 a Suvereto


Dieci squadre di sette regioni italiane al Palio Nazionale delle Botti 2018 a Suvereto di domenica 29 Aprile

   Domenica scatta a Suvereto la seconda tappa del Palio Nazionale delle Botti “Città del Vino”, dopo l’esordio di Furore (Salerno) dove i suveretani, tra l’altro, si son ben comportati piazzandosi al secondo posto. Si corre infatti il Palio di S.Croce in onore del patrono, una antichissima tradizione locale che anticamente si correva a cavallo.

   La Corsa delle Botti a Suvereto si tiene due volte all’anno e quella del 13 agosto, dedicata alle migliaia di turisti, si corre fra i terzieri e le frazioni locali.

    Il palio nazionale prevede una decina di tappe in giro per l’Italia e, sommando i punteggi riportati dalle varie squadre, si hanno le migliore dieci squadre di spingitori che disputeranno la finalissima, quest’anno prevista a Valdobbiadene (capitale del Prosecco) la prima domenica di ottobre.

     Come da programma, dopo gli appuntamenti gastronomici di sabato sera 28 (cena in occasione della presentazione delle squadre, ma aperta a tutti) e domenica a pranzo, il 29 Aprile vede alle ore 15,30 l’inizio della manifestazione folcloristica con la partecipazione della Compagnia Sbandieratori S.Croce di Suvereto con i suoi 25 anni di attività appena festeggiati. Si potrà assistere ai combattimenti del “Cavalieri di Ildebrandino” che si esibiscono in tante piazze italiane, mentre quest’anno parteciperà anche una rappresentanza del corteo storico di Serrone, una squadra laziale in gara.

      Saranno sorteggiati tre gruppi di squadre che daranno vita ad altrettante gare di qualificazione ai migliori posti della griglia di partenza della spettacolare finalissima che vedrà al via tutte e dieci le rappresentative. Al termine vino di Suvereto per tutti i partecipanti e il sindaco consegnerà il Palio ai vincitori.


palio nazionale delle botti 2018 a suvereto

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On