Palio Nazionale 2014

Palio Nazionale 2014 – Gli spingitori suveretani vicecampioni a Maggiora

SUVERETO TERZO A SERRONE

La Sagra del Cesanese da qualche anno si sta caratterizzando anche come tappa della gara nazionale del Palio delle Botti, ideato dalla Città del Vino, che fa incontrare le diverse culture, i diversi vini, dei circa 500 paesi iscritti a questa associazione, che vogliono partecipare a questo singolare gioco che sta affascinando sempre più perché coinvolge i ragazzi i quali partecipano a gare veramente molto attraenti e spettacolari. Prima del Palio, però c’è stata la sfilata aperta dagli sbandieratori di Cori e da gruppi di persone vestiti con costumi ciociari che hanno accompagnato le squadre alla partenza.

Ad aggiudicarsi la tappa di Serrone è la stata la cittadina di Corropoli la cui squadra ha percorso circa  1 km con il tempo 4,07: 2° Maggiora con 4,10; 3° Suvereto  con 4,29; 4° Avio con 5,11; 5°Furore a 5,15, 6° Serrone con 5,24: 7° Piglio con 8,32 .

« 1 di 27 »

 

SUVERETO VICE CAMPIONE NAZIONALE A MAGGIORA

Gli spingitori del palio delle botti di Suvereto si sono confermati vicecampioni nazionali delle “Città del Vino” piazzandosi dietro i padroni di casa di Maggiora (Novara) che, a loro volta, hanno bissato la vittoria del 2013. Gli organizzatori avevano allestito un percorso molto duro soprattutto per la lunghezza e i distacchi si sono visti, con i vincitori che sono partiti forte ed hanno aumentato il vantaggio su Suvereto che, a sua volta, ha staccato nettamente gli altri concorrenti che si sono susseguiti sul traguardo. Al terzo posto si nono qualificati sorprendentemente i rappresentanti di Refrontolo (Treviso), il paese venuto tristemente alla ribalta per la bomba d’acqua che ha fatto recentemente quattro vittime (fra le quali un componente della stessa pro loco) oltre a tanti danni.

Poi nell’ordine sono seguiti Corropoli (Teramo), Arvier (Aosta), Avio (Trento), Ghemme (Novara), Vittorio Veneto (Treviso), Boca (Novara) e Furore (Salerno).

Grande soddisfazione fra i biancoverdi suveretani Vito Ragazzo, Andrea Morelli, Valentino Brinze e Tonino Russo, con portabandiera la riserva Mirco Bertone (negli ultimi tre anni una vittoria e due secondi posti),  con grande festa dei cinquantatre tifosi giunti in pullman da Suvereto, con tanto di sindaco Giuliano Parodi in testa con la fascia tricolore. Tutti con una maglietta, allestita per l’occasione, hanno anche cantato a squarciagola prima e durante gli incontri conviviali, appositamente allestiti in una tensostruttura. Anche le altre delegazioni hanno sfilato nella cittadina insieme ai loro sindaci, con un corteo storico e sbandieratori che hanno preceduto la gara vera e propria. Come spesso succede, nella preliminare a cronometro disputata nel mattino per designare la prima fila di partenza, i primi tre posti sono stati occupati da Maggiora, Suvereto e Refrontolo, come poi è avvenuto sul traguardo.

« 1 di 102 »

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On