Opera lirica

2007, LA PRIMA OPERA LIRICA A SUVERETO
nel contesto di un grande Festival di musica classica


Un’opera lirica è andata in scena per la prima volta in scena a Suvereto nel 2007, grazie all’iniziativa dell’Ente Valorizzazione Suvereto, la novità più ghiotta del cartellone estivo sabato 7 luglio nel rione Porticciola. Si trattò di “Così fan tutte”, di W.A. Mozart che poi fu replicata nel grossetano nell’ambito del “V° Festival Geminiani” la cui sigla venne in quella stagione unita a “Suvereto, musica estate 2007”. Infatti, se l’opera risultò la grande attrazione e riscosse un notevole successo con l’esaurimento dei posti a sedere, il festival presentava anche tutta una serie di appuntamenti in diverse cittadine, sei dei quali realizzati proprio a Suvereto, nel Chiostro di San Francesco, nella bella chiesa affrescata della Madonna di Sopra la Porta – per la prima volta interessata da un concerto –  e poi il gran gala finale in piazza Vittorio Veneto.
L’iniziativa era organizzata dall’EVS e l’amministrazione comunale, con i sei concerti ad ingresso libero, mentre solo per l’opera era previsto un ingresso, peraltro molto popolare: nei primi ordini di posti  15 euro e nei secondi  10 euro. L’opera venne allestita alla “Porticciola”, col palcoscenico montato davanti all’antica porta. Protagonista l’orchestra Geminiani di Follonica che vantava alcuni innesti importanti provenienti anche dagli Stati Uniti, un ricco cast di cantanti e complessi corali.

Il festival, giunto alla quinta edizione, era patrocinato dalle presidenze della repubblica e del consiglio dei ministri, oltre che della Regione Toscana. I componenti l’orchestra e il cast cantanti si erano ritrovati a Belvedere di Suvereto dove, nei quindici giorni del festival,  sono stati ospiti del residence “B&B Belvedere” e del “Palazzone”. Qui preparavano l’opera con prove giornaliere, mentre a Suvereto si alternavano altri artisti e complessi musicali. Il cartellone prevedeva l’1 luglio un concerto di apertura per orchestra al Chiostro dove il 5 si esibì il quartetto di clarinetti “Decibel” vincitori del Città di Grosseto, sabato 7 l’opera,  la sera dopo un quartetto d’archi nella chiesa della Madonna, mentre giovedì 12 si assistè al recital della pianista Eloisa Romeo al Chiostro.
Il fatto straordinario fu che un così fitto numero di appuntamenti fece registrare un successo di pubblico davvero incredibile ad ogni evento. Tutto particolare il successo della serata finale, con l’orchestra Geminiani, la solista violinista Xenia Akynikova e i cantanti protagonisti dell’opera mozartiana che si sono esibiti il 15 luglio, sul sacrato di San Giusto, in un applauditissimo concerto davanti ad un grande pubblico in piazza Vittorio Veneto chiusa al traffico.
Un grande appuntamento come questo non avrà un seguito? Speriamo di si.

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On