IL PALIO DEI TURISTI DELLA COSTA ETRUSCA


LUNEDI 13 AGOSTO:

IL PALIO DEI TURISTI DELLA COSTA ETRUSCA

Quando nel 1994 il secolare Palio di S.Croce di primavera passò con successo dalla corsa a cavallo a quella delle botti, subito si pensò a far conoscere questa tradizione anche al pubblico vacanziero che affolla le nostre spiagge e le nostre campagne in agosto. Ed ecco l’appuntamento con il Palio delle Botti dedicato ad un avvenimento storico importante che coinvolse Suvereto nel 1313 (leggere in questo stesso sito alla voce Palio dell’Imperatore).

In un posto “dove si mangia benissimo” come Suvereto non poteva non esserci contemporaneamente l’abbinamento alla gastronomia locale, in questo caso tutta legata alla tradizione della caccia, con un menù tutto a base di cinghiale, il famoso re della maremma. Lunedì 13 dalle ore 19 inizierà, nel suggestivo Chiostro di S.Francesco, il servizio di cena con tagliatelle al ragù di cinghiale, spezzatino di cinghiale in umido con olive nere, dolce, cocomero, gran vino di Suvereto, minerale, alla quota popolare di 20 euro, serviti comodamente a tavola, senza bisogno di prenotare per non poter accontentare più ospiti possibili.

Poi alle 21,30 inizieranno le belle sfilate con le esibizioni degli Sbandieratori di Santa Croce e i combattimenti dei Cavalieri di Ildebrandino come preludio alla corsa delle botti che si disputerà fra le coppie di “spingitori” in rappresentanza dei terzieri e delle frazioni locali per aggiudicarsi il Palio dell’Imperatore.


il palio dei turisti della costa etrusca

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On