CASTELLO TORNA ALLA VITTORIA


IL TERZIERE CASTELLO TORNA ALLA VITTORIA NEL PALIO DELL’IMPERATORE

Tra gli applausi di tanti turisti della costa etrusca, il terziere Castello,  , è tornato alla vittoria nel Palio dell’Imperatore di Suvereto che vedeva alla partenza otto coppie di spingitori. Dopo le qualificazioni per assegnare i posti di partenza, il via è stato davvero spettacolare fino all’ingresso nel centro storico dove non può passare più di una botte. Ci sono stati scontri tra le botti al colpo di pistola che ha dato il via, con sorpassi e contro sorpassi, ma lo scatto del Castello è stato perentorio recuperando e superando gli altri dopo la partenza. La sua è stata subito una corsa di testa senza essere più raggiunto, mentre alle sue spalle è stata lotta aperta.
Gran finale quello del Borgo di Alessandro Grassi con il quale si sono alternati due giovanissimi (entrambi classe 2004) che al termine hanno superato coppie ben più esperte, risultando la vera sorpresa della serata.
Questa la classifica finale del palio: 1° Castello (Vito Ragazzo e Alessio Tucci) 2° Borgo (Alessandro Grassi, Cesare Morelli e Dario Camberini) 3° San Lorenzo ( Andrea Morelli e Teo Casini) 4° Belvedere (Pablo Staccoli e Alex Antognazzi) 5° Forni (Mirco Bertone e Tonino Russo) 6° San Francesco (Giorgio Celli e Manuel Martellucci) 7° Vallicciola (Francesco Deiola e Diego Fiorenzani) 8° Montioni (Florin Serban e Valentin Brenze).
La manifestazione era iniziata con la tradizionale cena del nel Chiostro di San Francesco, poi è stata la volta del folclore suveretano a fare da prologo alla gara vera e propria, con gli sbandieratori e musici di Santa Croce che hanno festeggiato il loro 25° anno di attività con evoluzioni nel centro storico e in piazza Vittorio Veneto dove è avvenuta la partenza e l’arrivo della gara. Anche il gruppo dei Cavalieri di Ildebrandino ha ricevuto molti applausi con i combattimenti con le spade infuocate. Poi l’attesa corsa delle botti, che ha raggiunto la 45a edizione, conclusasi con la vittoria dei giallonero del Castello col simbolo del “gallo” disegnato sulle maglie. Il vicesindaco Jessica Pasquini ha consegnato il Palio alla coppia di vincitori. Ora gli spingitori suveretani parteciperanno al penultimo palio previsto dal calendario, il 27 agosto a Serrone (Viterbo), in vista della finale nazionale che quest’anno si disputa a San Gusmè di Castelnuovo Berardenga (Siena) fra le “Città del Vino” italiane.


castello torna alla vittoriacastello torna alla vittoria

Author: Amici di Suvereto

Share This Post On